Il settore energetico assume una crescente centralità, sia dal punto di vista tecnologico che nel contesto del dibattito pubblico odierno. In questo panorama, la pianificazione ambientale e urbana, ispirata ai principi dello sviluppo sostenibile, assume un ruolo strategico. La crescente domanda di energie rinnovabili, sebbene positiva, non sempre implica un impatto limitato. Esistono, infatti, esempi di impianti eolici e fotovoltaici che generano impatti significativi. L'interesse per la produzione e l'utilizzo di idrogeno verde è in costante aumento. L'identificazione di siti idonei per le Green Hydrogen Infrastructure (GHI) si configura come un passo fondamentale nella progettazione di scenari alternativi, basati su criteri tecnici, economici ed ambientali. La metodologia impiegata per valutare l'idoneità dei suoli si basa sull'applicazione di metodi di supporto alle decisioni a livello geografico, permettendo la creazione di mappe di land suitability. Il seminario proporrà una presentazione dei casi studio derivati da ricerche condotte nell'ambito di progetti di portata internazionale e nazionale.
Tipo Seminario
Luogo Università degli Studi della Basilicata “Aula Newton (2. piano)” – Macchia Romana
Regione Basilicata
Comune Potenza
Provincia Potenza
Indirizzo Scuola di Ingegneria – Via dell’Ateneo Lucano n. 10
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Potenza
Responsabile Scientifico ing. SARLI Maurizio
Durata 3 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo Gratuito
CFP 3
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 80 - 76 riservati agli iscritti all'ordine di Potenza - 4 riservati agli iscritti agli ordini degli ingegneri
Posti rimanenti 17
lunedì, 17 giugno 2024
Inizio15:00
Fine18:15
Docenti
Prof. Beniamino Murgante
Prof. Rossella Scorzelli
  • format-eventi-UNIVERSITA-ORDINESEMINARIOMurganteB.-ScorzelliR.6.pdf Download
Apertura Iscrizioni11/06/2024 12:00
Termine Iscrizioni17/06/2024 12:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 17/06/2024 alle 12:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.