La robotica collaborativa emerge come tecnologia abilitante primaria nell'ambito dell'Industria 4.0. Durante questo incontro, dopo un rapido excursus sui principi e la storia della robotica, esamineremo le caratteristiche salienti dei robot collaborativi (o cobot) e il loro ruolo fondamentale nella quarta rivoluzione industriale. Progettati per coadiuvare l'operatore umano nelle attività lavorative complesse e ripetitive, i cobot rappresentano una nuova generazione di robot: agili, di dimensioni contenute e concepiti per condividere lo spazio di lavoro in tutta sicurezza grazie al controllo delle forze di interazione e alla cedevolezza dei loro giunti. Concluderemo con la presentazione di applicazioni sia industriali che di ricerca, che integrano robot collaborativi con tecniche avanzate di visione e intelligenza artificiale, illustrando le potenzialità di questa sinergia nell'ottimizzare processi produttivi e aumentare l'efficienza operativa.
Tipo Seminario
Luogo Università degli Studi della Basilicata “Aula Mies Van Der Rohe” – Macchia Romana
Regione Basilicata
Comune Potenza
Provincia Potenza
Indirizzo Via dell'Ateneo, 10
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Potenza
Responsabile Scientifico ing. SARLI Maurizio
Durata 3 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo Gratuito
CFP 3
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 150 - 120 riservati agli iscritti all'ordine di Potenza - 30 riservati agli iscritti agli ordini degli ingegneri
Posti rimanenti 91
venerdì, 16 febbraio 2024
Inizio15:00
Fine18:15
Docenti
Prof. Francesco Pierri
  • format-eventi-UNIVERSITA-ORDINESEMINARIOPierriFrancesco3.pdf Download
Apertura Iscrizioni12/02/2024 12:00
Termine Iscrizioni16/02/2024 12:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 16/02/2024 alle 12:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.